Storia

Siamo nati come un gruppo di persone accomunate dalla passione delle ricetrasmissioni e dall’amicizia nel lontano 1991.


La nostra prima sede era situata nella cantina di una Pizzeria a Caldaro, e ci chiamavamo CB Club Bassa Atesina – Unterland. A quei tempi non disponevamo di molti mezzi finanziari e supporti

tecnici, quali le radio, ma la cosa che non ci mancava era la grande volontà di aiutare il prossimo che ci ha fatto rimboccare le maniche, cercando il modo di renderci utili nel sociale e nello stesso tempo ci davamo da fare nel trovare i mezzi finanziari che servivano per renderci il più all'avanguardia possibile, cosi da essere pronti a tutto per aiutare il prossimo.


Abbiamo iniziato proponendoci ad associazioni sportive, ricreative e culturali, aiutandole nella conduzione delle loro iniziative e creare contemporaneamente quello spirito di gruppo che man mano cresceva.

Questi servizi hanno iniziato a portare anche un aiuto finanziario sollevando così i soci dal finanziamento personale per il pagamento delle spese correnti.


Con l’emanazione della Legge 11 agosto 1991 n° 266 sul Volontariato, la Provincia Autonoma di Bolzano con propria Legge, disciplinava la materia, ed inseriva nella propria diversi articoli fondamentali della Legge Nazionale riemanandone una propria il 1° luglio 1993 n° 11.


La scrivente Associazione chiedeva l’iscrizione nel registro provinciale delle Organizzazioni di Volontariato (O.d.V.) nella sezione “ D “ (Protezione Civile e Tutela Ambientale), cosa che avveniva con Decreto del Presidente della Giunta Provinciale di Bolzano n° 16/1.1 del 01/06/1994.


A seguito dell’iscrizione nel Registro Provinciale delle organizzazioni di Volontariato, la Provincia, dopo l’apertura dell’Ufficio Viabilità, chiedeva la nostra collaborazione durante i grandi esodi.

In questo servizio abbiamo dato prova della nostra organizzazione, posizionando gli operatori in punti strategici, in tal modo siamo riusciti a creare una rete di comunicazioni radio.


Un altro grande passo è avvenuto quando le Autorità competenti hanno chiesto la nostra assistenza per organizzare una maglia radio nel Comune di Bolzano in occasione del disinnesco di un residuato bellico trovato sulle rive dell’Isarco.


Mentre nel 1994, dopo vari piccoli servizi di assistenza a manifestazioni sportive, l’organizzazione dei Mondiali di Hockey su ghiaccio chiedeva la nostra collaborazione, per garantire sicurezza agli atleti e spettatori.


Nel 1996 il Gruppo veniva dotato di una Centrale Operativa Mobile che viene utilizzata sia nei servizi di Protezione Civile, o altre emergenze.

Tale mezzo, è dotato di radio con varie frequenze, fax e telefono cellulare, inoltre è componente dell’organigramma di protezione calamità come da delibera della Giunta Provinciale del 15.06.1998 n°2561.


La Centrale Operativa Mobile oltre essere un mezzo di Protezione Civile è anche un punto di riferimento per la cittadinanza e per i turisti, in particolare nelle grandi manifestazioni pubbliche, come durante lo svolgimento del Mercatino di Natale.


Infatti molte persone, alla vista dello stemma della Protezione Civile, si sono sentite rassicurate, chiedendo informazioni di varia natura, aiuto sanitario ed anche ospitalità per quanto umanamente possibile nelle nostre capacità.


In queste occasioni, l’operato dei Volontari è sempre stato coordinato in stretta collaborazione sia con le Autorità comunali, in particolar modo con il Comando della Polizia Municipale, e le Autorità per l’Ordine Pubblico.


L’impegno profuso e l’abnegazione di tutti i componenti del Gruppo, passato e del presente, hanno fatto si che lo stesso diventasse credibile, affidabile e competente in ogni circostanza che ci è stata proposta, magari con qualche incertezza iniziale, ma superata successivamente grazie all’esperienza acquisita.


Nel 1997 , è stato aggiornato il nostro Statuto Associativo, apportando dei miglioramenti ed adeguandolo alle normative.

In tale circostanza l’assemblea deliberato di modificare la denominazione che è diventata quella attuale, ovvero: “GRUPPO OPERATORI EMERGENZA RADIO - G.O.E.R. / FUNKNOTRUF GRUPPE – FNG”, rimanendo per parecchio tempo affiancati alla Federazione Nazionale.


La sede di via Vittorio Veneto non era più adeguata alle esigenze per la custodia del materiale e dei mezzi.


Ogni anno in prossimità delle Feste di Natale, l’Associazione organizza la Festa del Volontario, con la partecipazione dei familiari e delle Autorità.


Grazie all’interessamento e alla sensibilità della Giunta Municipale quel tempo in carica, in data 1 ottobre 2001 ci è stata ufficialmente assegnata l’ attuale nuova sede sita in via Lancia 4/A ed inaugurata il 26 maggio 2002, in concomitanza del 15° anniversario di fondazione dell’Associazione.